L’impianto di tipo aereo semiautomatico garantisce flessibilità e rapidi cambi di colore anche per piccole e medie produzioni fino a 800 Kg di peso unitario. La scelta del ciclo ottimale viene eseguita a seconda dell’ambiente a cui il manufatto è destinato indicando il grado di corrosività (C1 – C2 – C3 – C4 – C5). Tutti i cicli di verniciatura sono eseguiti secondo normativa UNI EN ISO 12944

 

Caratteristica principale di questa sabbiatura è il sistema di trasporto aereo a rotaia. Viene impiegata per il trattamento di pezzi più delicati e di grossa dimensione. Il principio di funzionamento è quello del gancio al quale viene appeso il prodotto da sabbiare.  Il gancio trasla e ruota all’interno della macchina, esponendo tutta la superficie esterna dei pezzi agganciati al flusso di abrasivo proveniente dalle turbine. Disponendo di un dispositivo che consente il cambio degli abrasivi, possiamo effettuare sabbiature anche su particolari di carpenteria pesante e leggera, oltre che alle fusioni in ghisa.

 

 

 

La verniciatura ad immersione è una verniciatura temporanea per fusioni di ghisa che saranno sottoposte successivamente ad ulteriori lavorazioni. Dotato di un binario aereo automatico, l’impianto ha una portata massima di 180 Kg a metro lineare e i colori sono rosso e nero.

 

Viene impiegata per il trattamento di sabbiatura dei pezzi alla rinfusa. Caratteristica principale di queste macchine è un trasportatore a tappeto continuo per la manipolazione dei getti fusi in ghisa. Durante il ciclo di lavoro esse espongono l’intera loro superficie all’azione dell’abrasivo proiettato da una o più turbine centrifughe.

 


Questo è il metodo per il trattamento e la finitura delle fusioni oleodinamiche. Consiste nello scagliare, mediante aria compressa, milioni di microscopiche sfere di acciaio verso l’interno dei “getti” da trattare. La regolarità di queste miscele di graniglia metallica ed il riciclo con ciclone a funzionamento selettivo assicurano un trattamento efficiente di micro martellatura sui pezzi in lavorazione. Si eliminano rapidamente residui di anima, ossidazioni, contaminanti vari e si possono pulire punti difficilmente accessibili di particolari estremamente complicati. Le parti pallinate si presentano metallurgicamente pulite e levigate senza particelle di abrasivo infisse e senza alcun cambiamento delle caratteristiche meccaniche e dimensionali. Per effettuare i controlli di qualità interna dei getti in ghisa,  vengono utilizzati degli “endoscopi”, che sono strumenti ottici di controllo di alta qualità progettati per uso industriale. La precisione e la robustezza consentono di effettuare semplici operazioni di diagnostiche tecniche quali fenditure e difetti di fusione. Gli endoscopi sono di alta qualità ottica e forniscono immagini ad alta risoluzione in modo tale che le aree da ispezionare possano essere esaminate liberamente e con precisione da tecnici esperti.